Corso base di tiro con l'arco
Il corso base si sviluppa per un totale di 18 ore e permette agli allievi di conoscere i fondamentali per poter tirare con l’arco ed usare in modo adeguato l’attrezzatura.
Per potervi accedere sono necessari:
- L’iscrizione alla FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna)
- Un certificato medico di sana e robusta costituzione per uso non agonistico.
- Il pagamento anticipato delle lezioni.
Il corso viene effettuato con materiale dell’istruttore. L’età minima per poter partecipare ai corsi di tiro è 7 anni già compiuti. Per i bambini con una struttura fisica in via di sviluppo sono imposti dei limiti massimi di libbraggio. Da notare che non ci sono limiti di età massima; infatti questa disciplina può essere effettuata a qualsiasi età tenendo solamente conto che il peso dell’arco dovrà essere proporzionato alla struttura della persona!
OBIETTIVI DEL CORSO:
- Accompagnare l’allievo a conoscere ed applicare consapevolmente, nella pratica del tiro con l’arco, ogni norma di sicurezza verso gli altri e verso sè stessi;
- Accompagnare l’allievo ad acquisire familiarità con l’attrezzatura e padronanza nel suo utilizzo, attraverso una corretta, fluida ed armonica gestualità tecnica;
- Permettere all’allievo di esprimersi in piena autonomia;
- Trasmettere all’allievo gli stimoli per intraprendere un proprio percorso arcieristico nel rispetto delle proprie motivazioni;
- Introdurre l’allievo alla vita della Compagnia e della Federazione nelle loro specifiche peculiarità;
- Permettere all’allievo di sperimentare lo stile di tiro promosso dalla Federazione attraverso la pratica diretta sul campo attrezzato con bersagli e sagome tipici della simulazione venatoria.
Al termine del corso verrà consegnato all’allievo un Attestato che certifichi il raggiungimento degli obiettivi suddetti.
Per il costo del corso e l’iscrizione alla Federazione potete chiedere informazioni al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.