L'attività sportiva

L'attività sportiva si pratica con gare e manifestazioni consistenti in simulazioni venatorie in cui vengono utilizzate sagome tridimensionali raffiguranti animali.

Il regolamento prevede classi d'età e categorie di tiro, nonché diverse specialità. Le classi sono così suddivise: Cuccioli, Scout e Cacciatori separate tra Maschi e Femmine. Le categorie di tiro sono: Arco Storico, Longbow, Arco Ricurvo, Arco Compound, Stile Libero, Stile Libero Illimitato.

Diverse le specialità: Tiro alla Sagoma, Tiro al Volo, Pesca con l'arco. Il Tiro alla Sagoma si svolge su percorsi in montagna o in collina, lungo i quali sono dislocate un determinato numero di sagome d'animale fisse, mobili su carrucola oppure a tempo, sempre a distanze sconosciute. Si parte in squadre formate da tre a sei arcieri di cui uno è il Caposquadra, uno è il Cronometrista e due sono i Marcatori dei punti.

arco_083-LIT

La squadra raggiunge la piazzola di tiro assegnata ed a turno ogni componente esegue i suoi tiri, dopodiché si segnano i punteggi e quindi si raggiunge la piazzola di tiro successiva. Quando tutte le squadre hanno completato il giro la gara ha termine. Inutile descrivere il fascino di questo tipo di allenamento, attorniati da paesaggi splendidi ed in piacevole compagnia. Il Tiro alla Sagoma si articola su quattro tipi di gara: Battuta, Percorso, Round 3D e Tracciato. Le varie tipologie si differenziano per regolamenti diversi nel numero di frecce tirate, nella qualità dei bersagli, nella distanza dei tiri.

Il Tiro al Volo si svolge con le stesse modalità del Tiro alla Sagoma, con la differenza che i tiri sono tutti in movimento o al volo.La Pesca con l'arco necessita di un'attrezzatura particolare: una freccia appesantita, munita di fiocina e vincolata all'arco tramite una sagola avvolta su di un rocchetto. Non essendo la pesca con l'arco autorizzata nelle acque interne, queste gare si svolgono in laghetti privati adibiti alla pesca sportiva.

Per ogni specialità si svolge ogni anno un Campionato Italiano, supportato da un calendario di prove di qualificazione e da Campionati Regionali.